martedì 19 agosto 2008

Tgcom - Il mondo di LEGO alle Olimpiadi

Ho trovato un articolo curioso, per alleggerire il tono eccessivamente polemico degli ultimi messaggi...
;-)
zTgcom - Il mondo di LEGO alle Olimpiadi: "Il mondo di LEGO alle Olimpiadi
Cento ore di lavoro per la riproduzione

Le hanno già soprannominate le altre Olimpiadi. Quelle di chi non ha il fisico per competere con gli atleti, ma all’emozione dei “cinque cerchi” proprio non ci vuole rinunciare. E così è nata l’idea di creare un villaggio olimpico in miniatura, interamente realizzato con i mattoncini LEGO.

Questa geniale idea è venuta ad alcuni ragazzi dell’Hong Kong Lego Users Group (HKLUG), un’associazione no-profit di Hong Kong, che hanno così recuperato migliaia di pezzi e hanno creato opere d’arte di altissima qualità. Insieme a loro l’ambasciatore LEGO e membro dell’HKLUG, Tsang Yiu Keung (meglio noto come Chiujeung) che ha presieduto alla creazione. La Pechino olimpica personale è stato un lavoro lunghissimo: oltre cento ore per creare la copia del National Stadium che da solo misura 102X122 cm, il National Acquatics Center (meglio noto come Water Cube) e l’intero Villaggio Olimpico. Ma è stato ricostruito anche un antico tempio ateniese dove per la prima volta fu accesa la fiaccola olimpica.

Lego Sports City resterà in esposizione al Grand Century Palace di Hong Kong fino al 31 di agosto. Molto lontano da Pechino, ma alcune discipline (come il calcio e l’equitazione), hanno campi di allenamento proprio in quella regione cinese, così da permettere agli atleti di poter visitare la ricostruzione delle strutture in cui gareggiano. Questi campioni dei mattoncini Lego stanno inoltre già pensando al prossimo appuntamento Olimpico, quello con i giochi invernali di Vancouver 2010, dove verrà ricreato un nuovo villaggio in miniatura.

A ben vedere però Lego non è nuova a questo genere di creazioni. La famosa casa di giocattoli infatti ad ogni evento è pronta a creare nuovi mattoncini. Pensate ai supereroi Barman e Superman, alla saga di Star Wars oppure a quella di Indiana Jones. E abbiamo scovato anche una Monna Lisa versione Lego…

Mirko Nuzzolo"